Stampa
Visite: 9716

Come arrivare

 
Arrivare in...auto
Per chi arriva in autostrada (A-12 Genova Livorno) i caselli da utilizzare sono quello di Sestri Levante per chi proviene da Genova e quello di Deiva Marina per chi proviene da La Spezia.
A questo punto potrai raggiungere Moneglia scegliendo tra due alternative : Strada delle gallerie o Strada panoramica

La strada delle gallerie
Quella delle gallerie è una strada forse unica in Italia. Corre lungo la costa per circa 9 km la maggior parte dei quali da percorrersi in galleria interrotti da brevi tratti a cielo aperto che sovrastano tratti di arenile incontaminato raggiungibili solo attraverso pericolose discese a piedi oppure direttamente dal mare. E' una strada a senso unico alternato regolato da un impianto semaforico dalle caratteristiche un po' particolari.
Per percorrere in ciascun senso di marcia l'intero percorso sono necessari circa 10 minuti per cui è possibile attendere il segnale verde anche per 20 minuti nel qual caso si arrivasse in prossimità dell'imbocco della prima galleria quando il segnale rosso è appena scattato. Questo per chi proviene da Sestri Levante.... Per chi proviene invece da Deiva Marina l'attesa può durare fino a 10 minuti in quanto la strada da percorrere è minore. Noi consigliamo di uscire al casello di Sestri Levante anche per chi proviene da La Spezia.
A che ora scatta il semaforo?
Da Sestri Levante Ogni ora ai minuti: -15 - 35 -55
Da Deiva Marina Ogni ora ai minuti: - 00 - 10 - 20 - 30 - 40 -50

La strada panoramica
Un'alternativa a quella delle gallerie, che nonostante tutto rimane la via più veloce per arrivare a Moneglia, è la strada panoramica che, pur essendo più lunga, offre scorci di rara bellezza.
Bisogna infatti raggiungere in quota il passo del Bracco per poi ridiscendere a Moneglia percorrendo due strade provinciali che attraversando caratteristiche frazioni liguri meritevoli di una visita più approfondita. Percorrendo quindi la strada statale n.1 Aurelia, prima di arrivare al Passo del Bracco troverete le deviazioni per scendere nell'abitato di Moneglia.
Salendo da Sestri Levante la prima deviazione che incontrate (vi sono le indicazioni ad aiutarvi) è quella che scende attraversando la frazione 'Casale'.
Per chi proviene invece da Deiva Marina la prima deviazione è quella che passa attraverso la frazione 'S.Saturnino'. Per chi esce dall'autostrada al casello di Deiva Marina è conveniente, invece di scendere fino al mare, svoltare a sinistra e salire per alcuni km. fino alla sommità (Tagliamento) dove si incontra la Via Aurelia. Scendendo in direzione Sestri Levante incontrerete la deviazione per raggiungere l'abitato di Moneglia.

Non siete ancori sicuri di arrivare a Moneglia?
Ecco una spiegazione dettagliata della strada da percorrere.
Come arrivare alla strada delle gallerie. Uscendo dal casello di Sestri Levante All'uscita del casello proseguire fino alla seconda rotonda , svoltare a sinistra.
Vi troverete su un lungo rettilineo a senso unico da percorrere fino ad incontrare una rotonda dopo la quale termina il senso unico. Continuando sempre sul rettilineo 100 metri dopo la rotonda dopo una breve tratto in salita svoltate a destra percorrendo la strada che fiancheggia la ferrovia. (continuando sulla salita andate in direzione del Passo del Bracco) Non potete più sbagliare. Proseguendo senza più svoltare vi troverete all'ingresso della prima galleria. ATTENZIONE: Su questa strada incontrate un sottopassaggio delle Ferrovie dello stato molto stretto e basso. Se venite in roulotte o camper vi consigliamo, quando arrivate alla rotonda di svoltare invece a destra e proseguire in direzione di Sestri Levante. Alla prima rotonda svoltate a sinistra imboccando la strada che vi farà attraversare l'abitato di Riva Trigoso. Seguire le indicazioni per Moneglia senza possibilità di errore.
Uscendo dal casello di Deiva Marina All'Uscita del casello prendete la strada in direzione dell'abitato di Deiva Marina facendo attenzione all'altezza massima consentita a causa di un sottopasso nell'abitato stesso. Girando invece a sinistra all'uscita del casello vi dirigete verso il Passo del Bracco. Il cartello è subito all'uscita del casello. L'uscita dell'autostrada è molto distante dall'abitato e dovrete percorrere qualche chilometro in discesa. La strada è unica, attraversate l'abitato di Deiva Marina fino ad arrivare sul lungomare, terminato il quale vi troverete all'imbocco delle gallerie.


Arrivare in... treno
Moneglia è facilmente raggiungibile con la linea regionale Genova-La Spezia.
Tutte le informazioni le trovate sul sito Trenitalia

Arrivare in..autobus
Il servizio autobus AMT collega Moneglia a Sestri Levante, Deiva Marina e a tutte le frazioni.
Tutti gli orari qui Orario AMT