Stampa
Categoria: Info Varie
Visite: 4616

La Pro Loco  in relazione ai suoi fini statutari  gestisce l’ ufficio IAT fornendo accoglienza ed informazioni su tutto ciò che riguarda Moneglia e l’area limitrofa (Baie del Lavante, Tigullio e comuni dell’entroterra sino a Varese Ligure) senza tralasciare la promozione delle attività di Genova (Acquario, Palazzo Ducale, le strutture museali da Palazzo Rosso al Museo di Storia Naturale), del parco e dell’area marina protetta di Portofino e naturalmente le Cinque Terre. Questo al fine di rendere il più possibile gradevole la permanenza ai numerosi ospiti.  L’informazione attenta, attraverso materiale illustrativo ed informativo scaricato anche da Internet, e per questo sempre aggiornato, permette di fornire un’assistenza costante all’utenza, anche tramite la distribuzione di fotocopie colorate o in bianco e nero a seconda delle informazioni in oggetto. L’organizzazione di manifestazioni per il mantenimento delle tradizioni locali attraverso proprie iniziative o in collaborazione con altri Enti è un’ altra delle attività promosse. Al fine di interessare e  informare il turista, sia occasionale sia abituale, viene stampato e divulgato un programma degli eventi culturali, musicali e d’intrattenimento che si svolgono a Moneglia. Quest'ultimo con tutte le iniziative di maggior rilievo viene promosso nella bacheca FB, strumento usatissimo per la promozione e comunicazione, distribuito nell’ ufficio e inviato via e-mail alle strutture ricettive. Un elenco più ampio è invece consultabile sul nostro sito internet . Il personale segue anche la comunicazione su scala più ampia, come testimonia la collaborazione con le redazioni di  Album del Secolo XIX,  La Repubblica, Il nuovo Levante, Radio Aldebaran. La Pro Loco è convinta che alla base di una buona informazione turistica non ci sia solo il lavoro dell’ ufficio turistico ma, anche, una stretta collaborazione con le strutture. In questa ottica ogni anno viene stampato un opuscolo informativo, curato dallo IAT, e distribuito in loco, nelle fiere turistiche e inviato tramite posta.  
Si tiene, inoltre, un contatto diretto con i titolari di strutture ricettive per avere dati aggiornati sulla disponibilità per il week-end e per l’intera successiva settimana, in modo tale da poter garantire ai turisti, che si rivolgono all’ufficio per la disponibilità camere, un’ informazione aggiornata e il più possibile attendibile. Questo servizio è a disposizione di tutti: infatti, una copia comprensiva d’indirizzi e numeri di telefono è esposta in bacheca in modo che anche chi arriva a tarda ora possa avere delle indicazioni utili per il suo soggiorno.
Dal 2004 Pro Loco è rivenditore ufficiale della ATP cosa che  , grazie ad accordi raggiunti nel 2015, ci ha permesso di avere la stampante ATP che permette di vendere direttamente i biglietti autobus e gli abbonamenti necessari sia ai residenti che ai molti turisti che vivono sulle colline, oltre che utilissimi per coloro che decidono di intraprendere uno dei tanti sentieri escursionistici presenti all’ interno del comune.